Bioenergetica

Bioenergetica

Cos’è la Bioenergetica?

Il mio approccio affonda le sue radici nel lavoro del medico psichiatra Alexander Lowen fondatore dell’Analisi Bioenergetica. L’Analisi Bioenergetica è una forma di psicoterapia olistica che permette di affrontare e sciogliere le proprie problematiche esistenziali a partire dai modelli corporei, emozionali e mentali che la persona ha sviluppato nell’arco della propria vita.

L’aspetto innovativo di questo approccio risiede nella particolare attenzione che viene dedicata al corpo come strumento e guida per il cambiamento e per il mantenimento del proprio benessere psico-emotivo. La salute emotiva è quindi direttamente connessa allo stato di salute del nostro corpo. Gli stati psicologici (PSICHE) riflettono ed influenzano gli stati corporei (SOMA) e viceversa.

Bioenergetica come terapia

L’energia vitale che scorre nel corpo di una persona è sinonimo della sua salute.

Un corpo sano, vibrante e vitale è espressione di una vita emotiva soddisfacente ed equilibrata.

Un corpo molto teso e rigido avrà subito a monte una situazione di stress (relazionale, famigliare, lavorativo, di salute) che impedisce all’energia vitale di fluire liberamente nell’organismo. Di solito una persona il cui flusso energetico è bloccato o limitato da tensioni muscolari croniche manifesta sintomi psichici e malesseri di varia natura come difficoltà respiratorie, ansia, depressione, stanchezza cronica, disturbi sessuali, alienazione ecc.

L’approccio bioenergetico combina al lavoro analitico-verbale il lavoro corporeo con lo scopo di aumentare la consapevolezza delle proprie tensioni (corazza muscolare) e scioglierle per liberare l’energia vitale in esse trattenute.

Laura Cociancig_Radicamente studio 8_ok

I benefici della Bioenergetica

  • Consapevolezza– Comprensione della propria storia e dei bisogni
    per sentirsi artefici del proprio destino
  • Grounding – Sicurezza nelle proprie potenzialità
    per camminare in autonomia, fidandosi del proprio sentire
  • Energia vitale – Miglioramento del livello energetico.
    Ci si sente più vitali, forti e gioiosi
  • Espressione – Miglioramento della capacità di esprimere
    e gestire le proprie emozioni
  • Padronanza – Autoregolazione emotiva per non farsi travolgere dalle emozioni,
    nemmeno quando sono forti e intense