CORSO DI MASSAGGIO DOLCE NEONATALE a Padova

Formazione e workshop, Uncategorized 0

Il corso offre strumenti teorici e pratici per l’apprendimento del Massaggio Neonatale, come strumento di cura, prevenzione e promozione del benessere neonatale e della relazione genitori-figli.

Il contatto è un bisogno relazionale primario dell’essere umano.

E’ fondamentale per un sano sviluppo emotivo dell’individuo ma è anche ingrediente fondamentale in tutto il ciclo di vita.

Questo massaggio interviene sulla persona nella sua globalità fisica, affettiva e mentale e grazie al suo tocco gentile è particolarmente indicato per neonati, donne in gravidanza, coppie che aspettano figli e mamme che vogliono costruire un legame affettivo e profondo con il neonato.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Formare figure professionali (psicologi, educatori, ostetriche) in grado di insegnare e trasmettere ai genitori la pratica del massaggio neonatale.La meditazione nella tradizione orientale ed occidentale
  • Fornire conoscenze teoriche e pratiche sul ruolo del contatto nella prevenzione primaria di traumi della nascita e dei primi rapporti tra genitori e neonati.La meditazione dinamica in gravidanza
  • Fornire nuove possibilità lavorative a professionisti che già operano nell’area materno-infantile o che desiderano approfondire queste tematiche.Visualizzazioni specifiche per la gravidanza

CARATTERISTICHE SPECIFICHE DEL CORSO

Il corso ha scopo di offrire al partecipante contenuti teorici ed esperienze concrete per poter insegnare e diffondere questo strumento a donne, coppie o altre figure professionali del settore.

Il modello del massaggio neonatale affonda le sue radici nella teoria bioenergetica dolce di Eva Reich, che ha diffuso il massaggio “a farfalla” in tutto il mondo come strumento di prevenzione primaria in un ottica di“umanizzazione dell’umanità fin dal concepimento”.

Durante gli incontri verranno presentati i concetti base del modello psico-corporeo a cui fa riferimento il massaggio neonatale insieme agli aspetti emotivi e psicologici della relazione primaria madre-bambino e della triade madre-padre-bambino.

Verranno proposte esperienze pratiche per sperimentare su di sé gli effetti profondi di questo massaggio. Le esperienze personali che ogni partecipante potrà fare saranno fondamentali per una comprensione più profonda dello strumento. Verranno fornite, inoltre, indicazioni pratiche sulla gestione ed organizzazione dei corsi rivolti a genitori, operatori o strutture/enti privati.

SEDE DEL CORSO

Via Viotti 4 Padova, presso lo spazio “Radicamente”.

QUANDO

2 weekend di Marzo 2019:

16 marzo ore 15.00 – 19.00; 17 marzo ore 9.30 – 17.30;
30 marzo ore 15.00 – 19.00; 31 marzo ore 9.30 – 17.30.

DESTINATARI DEL CORSO

Il Corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, ostetriche, medici, infermieri o ad altri professionisti che lavorano nel campo della prevenzione primaria.

QUOTA CORSO:

250 euro

Scarica il modulo di iscrizione e invia la tua iscrizione a : info@radicamente.it

MODULO-DI-ISCRIZIONE

ATTESTATO

A tutti quelli che avranno frequentato almeno l’80% delle attività programmate sarà rilasciato un Attestato di partecipazione al Corso di Alta Formazione in: Operatore di massaggio infantile – neonatale.

ARGOMENTI DEL CORSO

TEORIA

  • Il massaggio neonatale come prevenzione primaria
  • Modello bioenergetico corpo-mente ( concetti di energia , pulsazione vitale , formazione della corazza muscolare, radicamento)
  • Il contatto e ruolo centrale nello sviluppo emotivo del neonato
  • Effetti e benefici del massaggio neonatale
  • Relazione madre-bambino ( Bonding, teoria dell’attaccamento, Infant Research)
  • Emozioni ed autoregolazione emotiva del bambino

PRATICA

  • Esperienze individuali psico-corporee (per entrare in contatto con il corpo e prepararsi alla pratica del massaggio)
  • Esperienze di coppia del massaggio neonatale, per apprendere la tecnica.
  • Condivisione delle esperienze

Il corso è condotto da Laura Cociancig – psicologa, psicoterapeuta.
Contatti:
Laura Cociancig: 347-7442573
info@radicamente.it

 

Comments are closed.